Il cibo non è solo esperienza sensoriale, ma è racconto, emozione, stupore, luoghi, storie, personaggi e paesaggi, per questo a eatPRATO abbiamo dedicato una sezione ai libri, per completare l’esperienza di degustazione con l’emozione. Partiamo con "La cucina dei mercati in Toscana" di Giulia Scarpaleggia, Guido Tommasi Editore. Giulia Scarpaleggia è una food writer e food photographer toscana. Nata e cresciuta nella campagna tra Siena e Firenze, abita nella casa di famiglia costruita dal suo bisnonno, dove tiene corsi di cucina toscana per italiani e stranieri, e workshop di scrittura e fotografia con il suo compagno Tommaso, che la affianca sia nella vita che sul lavoro. Sul suo blog www.julskitchen.com, aperto nel 2009, racconta le sue passioni, storie di vita e ricette tradizionali di casa. Ama l’olio extravergine di oliva, il frusciare delle foglie in autunno, le passeggiate all’aria aperta, il cioccolato, la pappa al pomodoro e la parmigiana di melanzane.
Giulia a eatPRATO presenta il suo piccolo gioiello "La cucina dei mercati in Toscana". Questo libro è una raccolta di ricette tradizionali e di stagione e una guida ai migliori mercati alimentari della Toscana. Giulia vi porta con sé in un tour attraverso le zone più o meno note di una delle regioni più apprezzate al mondo, dalle strade cittadine di Firenze a quelle piene di fascino e mistero di Volterra, dalla Garfagnana alla selvaggia Lunigiana, dalle colline di velluto della Val d’Orcia a quelle coperte di vigne e olivi nel Chianti.
Giulia racconta con foto, parole e ricette i mercati storici, come San Lorenzo e Sant’Ambrogio a Firenze, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione, e i mercati biologici dei produttori locali. Non mancano i mercati del pesce della costa e i casottini di frutta e verdura che si incontrano lungo la strada in Maremma. Da ogni mercato e da ogni incontro con produttori e gente del luogo nascono storie che si riallacciano a ricordi e ricette di stagione che sanno di casa. Suddiviso in 12 capitoli, il libro propone i piatti caratteristici di ogni zona, dai classici come pappa al pomodoro e panzanella alle ricette di stagione ispirate dal mercato, come gli gnocchi ai funghi porcini o la torta di semolino e cioccolato con le pere.